top of page
TEMPRA EDIZIONI
PREMIO LETTERARIO 
"SOCIETA' LIQUIDA"
​
​

“Una società può essere definita «liquido-moderna» se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. La vita liquida, come la società liquida, non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo.”

Bauman ha definito la modernità con l’espressione “società liquida” per descrivere come a liquefarsi sia ogni aspetto della vita dell’uomo.

La globalizzazione è stata considerata la causa principale di tale fenomeno, ma la crisi ideologica, le dinamiche consumistiche nella età postmoderna hanno scaturito lo smarrimento dell’individuo privandolo di ogni certezza. Quindi in un contesto del tutto precario in cui lo sono anche le relazioni umane, l’individuo prova a rifugiarsi negli schemi comuni di omologazione per scacciare il senso di solitudine in cui il male di vivere si solidifica.

 

 

“la convinzione che il cambiamento è l'unica cosa permanente e che l'incertezza è l'unica certezza”.

​

​

Premiazione di Benenati Elisabetta con il diploma di merito per la poesia 'Oltre' e la pubblicazione della stessa nell'antologia 'Società Liquida' di Tempra Edizioni.

sasa.jpg
tempra.png
xxx.png
bottom of page